La conduzione di gruppi di supervisione per operatori in ambito psico-educativo è un’altra delle attività che svolgo nell’esercizio della mia professione.
La supervisione è un potentissimo strumento attraverso cui il singolo operatore o il gruppo di lavoro si avvalgono del confronto con un professionista esterno all’équipe, per riflettere sugli aspetti che in un determinato momento appaiono bloccati o di difficile lettura.
Nello spazio di supervisione il singolo operatore potrà riconoscere, condividere ed elaborare emozioni e idee che diventeranno patrimonio e strumento chiave nel lavoro quotidiano per tutta l’equipe e ne guideranno la progettualità e le azioni future.
La supervisione inoltre può rivelarsi utile nella gestione del conflitto. Essa migliora la qualità comunicativa del gruppo di lavoro, permettendo agli operatori di risolvere o migliorare le dinamiche problematiche con gli utenti e i colleghi. Tutto questo a vantaggio del benessere e della soddisfazione lavorativa per l’intera équipe.